Home Home  Forum Forum  News News  Link consigliati Link consigliati  Regolamento Regolamento  Contatti Contatti
Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Tritest

T R I T E S T

E' il test di screening biochimico più largamente utilizzato, si esegue tra la 15° e la 17° settimana e consiste nel dosaggio ematico materno dell'alfafetoproteina, dell'HCG e dell'estriolo non coniugato, associato ad un esame ecografico, per stabilire precisamente l'epoca di gravidanza.

I risultati ottenuti in relazione all'età materna permettono di calcolare il rischio specifico al quale è esposta la donna e di decidere, se tale rischio risulta maggiore di un certo valore soglia, l'opportunità di eseguire un'amniocentesi.

L'alfafetoproteina è una proteina oncofetale prodotta dal fegato fetale e dal sacco vitellino, si utilizza per lo screening della Sindrome di Down e dei difetti del tubo neurale.

In presenza di Sindrome di Down diminuisce di circa il 25-30% nel liquido amniotico e nel sangue materno, rispetto ai controlli, invece in caso di difetti del tubo neurale o della parete addominale, aumenta in maniera significativa, indicando in questo caso l'opportunità di eseguire un esame ecografico per lo studio della morfologia fetale.

L'estriolo non coniugato è un ormone steroideo, prodotto dal sinciziotrofoblasto, che ha precursori prodotti dal fegato fetale e come l'AFP diminuisce di circa il 25 - 30% in caso di SD.

L'HCG, la gonadotropina corionica umana è anch'essa un prodotto di secrezione del sinciziotrofoblasto ha circa un valore doppio nelle gravidanze complicate da una Sindrome di Down.

L'attendibilità del Tri test è abbastanza alta, riuscendo ad riconoscere circa il 60% dei casi di Sindrome di Down, una percentuale maggiore rispetto a quella attesa per la sola età materna.

Il test risulta però poco attendibile nelle seguente condizioni:

·    elevato peso materno
·    diabete insulino-dipendente
·    gemellarità
·    precedente figlio affetto da Sindrome di Down
·    precedente falso positivo

 
 


MKPortal C1.2 rc1 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.0112 secondi con 17 query