Home Home  Forum Forum  News News  Link consigliati Link consigliati  Regolamento Regolamento  Contatti Contatti
Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Duotest
D U O T E S T
E' test di screening biochimico di più recente acquisizione, che si esegue tra la 10° e la 14° settimana.
Esso consiste nel dosaggio nel sangue materno della frazione beta libera della gonadotropina corionica BHCG e della PAPP-A (pregnancy-associated plasma protein = proteina A associata alla gravidanza) e in un esame ecografico, per stabilire precisamente l'epoca di gravidanza. La BHCG e la PAPP-A, subiscono delle variazioni in presenza di anomalie del cariotipo, in particolare è stata studiata l'associazione con la trisomia 21, la più frequente anomalia cromosomica presente alla nascita: un aumento della BHCG ed una diminuizione della PAPP-A sono considerati indice di un aumentato rischio di Sindrome di Down.
Le variazioni delle concentrazioni delle due sostanze moltiplicato per il rischio di base, dato dall'età materna, permette di calcolare il rischio individuale, individuando quelle pazienti più a rischio , alle quali eventualmente offrire l'opportunità di una diagnosi prenatale.
L'attendibilità dell'esame è circa pari a quella del tri test, riuscendo ad riconoscere circa il 60% dei casi di Sindrome di Down, una percentuale maggiore rispetto a quella attesa per la sola età materna.
Secondo recenti studi questa percentuale può salire fino ad oltre l'80% se si integra con il dato ecografico dello spessore della plica nucale.

 
 


MKPortal C1.2 rc1 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.01097 secondi con 17 query