Home Home  Forum Forum  News News  Link consigliati Link consigliati  Regolamento Regolamento  Contatti Contatti
Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Acido Folico

L'ACIDO FOLICO

L'acido folico (folato), è la vitamina B9. Non viene prodotto dall'organismo ma deve essere assunto con il cibo oppure con un integratore.

Negli ultimi decenni, l'acido folico è stato riconosciuto come essenziale nella prevenzione delle malformazioni neonatali, particolarmente di quelle a carico del tubo neurale, che si possono originare nelle prime fasi dello sviluppo embrionale. Durante la gravidanza, quindi, il fabbisogno di folato si raddoppia a 0,4 mg perché il feto utilizza le riserve materne.

Quando una gravidanza è programmata si consiglio l'uso di acido folico gia da prima. Ed è l'unica medicina, se cosi si puo chiamare, per la qualle è dimostrato che aiuta a concepire e ancora di più a prevenire aborti precoci.

Una dieta ricca di acido folico

L'acido folico si trova in abbondanza in alcuni alimenti come le verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, asparagi, lattuga), le arance (e il succo di arancia dal concentrato), i legumi, i cereali, frutta come limoni, kiwi e fragole, e nel fegato. Il processo di cottura però distrugge la grande maggioranza di folato presente nei cibi.

Si consiglia l'assunzione di un integratore ogni giorno. A ogni donna in età fertile che preveda o perlomeno non escluda una gravidanza dovrebbe assumere una pastiglia contenente 0,4 mg di acido folico.

 
 


MKPortal C1.2 rc1 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.01154 secondi con 17 query