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Prevenzione di alcuni disturbi

Prevenzione di alcuni disturbi

Prevenzione della nausea

È preferibile non utilizzare farmaci contro la nausea, se possibile.

Un trucco molto noto è quello di fare dei pasti piccoli e frequenti (per esempio: due crackers integrali; dopo 2-3 ore: mezza mela; dopo 2-3 ore: grissini o l’altra metà della mela; etc.). Evitare tassativamente cibi grassi, fritti, ed ovviamente tutti quegli odori e sapori che non si sopportano. Rimanere a riposo a letto il più possibile. La piridossina (vitamina B6) può essere di qualche utilità.

Se la nausea è accompagnata da vomito continuo o perdita di peso, occorre rivolgersi al proprio medico.

Prevenzione del mal di schiena
  • letto con fondo sufficientemente rigido

  • evitare di sollevare pesi eccessivi

  • usare scarpe a pianta larga e tacco basso

  • dovendo stare sedute, non incurvare mai la schiena ma appoggiarla bene allo schienale

  • dovendo flettersi per raccogliere qualcosa, piegare le ginocchia e non la schiena

Prevenzione della stitichezza
  • Masticare a lungo gli alimenti (15-20 volte ogni boccone).

  • Bere almeno due litri di acqua al giorno (meglio se a temperatura ambiente).

  • Usare spesso cereali e riso integrale (orzo, avena, mais, granoturco).

    • Assumere cibi integrali (pane nero, crusca, etc.).

    • Introdurre fibre (ananas, albicocche, lattuga, zucca, radici)

  • Non lasciare la tavola con la sensazione di sazietà.

    • Alimentarsi soprattutto la mattina e a mezzogiorno, mantenendo leggera la cena.

  • Mangiare la frutta tra un pasto e l’altro, piuttosto che alla fine dei pasti.

    • Fare uso di verdure cotte.

  • Mangiare il più possibile a casa propria, piuttosto che al ristorante o in mensa.

    • Evitare di mangiare in piedi.

  • Evitare i cibi salati.

  • Limitare il latte e i latticini (che, fermentando, producono gas e vanno ad alterare la motilità intestinale).

  • Avvertendo lo stimolo alla defecazione, non ritardare l’evacuazione.

  • Dedicare del tempo ad una attività fisica moderata ma costante.

Prevenzione degli svenimenti
  • assicurarsi di introdurre adeguatamente liquidi, vitamine e sali minerali

  • alzarsi lentamente dalle posizioni di seduta e sdraiata

  • avvertendo la sensazione di svenimento, coricarsi immediatamente su di un fianco

Prevenzione di varici ed emorroidi
  • Prolungato riposo con gli arti inferiori innalzati

  • Uso di calze elastiche contentive

  • Regolarizzazione dell’intestino (dieta ricca di scorie: verdura verde, crusca, cibi integrali, unitamente all’assunzione di sufficienti quantità di liquidi)

  • Fare regolarmente esercizio fisico (vedi attività fisica)

  • Evitare di restare a lungo in piedi

  • Dormire con le gambe sollevate (non ponendo cuscini sotto, ma alzando i piedi del letto)

  • Fare docciature fredde sugli arti inferiori

  • Mantenere contenuto l’aumento di peso corporeo

Prevenzione del sonno disturbato
  • blandi esercizi fisici

  • bagno caldo

  • bevanda calda (latte o tisana)

  • musica rilassante

  • riposino durante il giorno (fa sentire meno stanche alla sera)

  • dormire sul fianco, con un cuscino fra le ginocchia e un altro sotto la pancia

  
  
    
 
 


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