Home Home  Forum Forum  News News  Link consigliati Link consigliati  Regolamento Regolamento  Contatti Contatti
Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
BETA

GONADOTROPINA CORIONICA (Beta HCG o HCG)

 

    
Che cos'è

 

La gonadotropina corionica (Beta HCG o HCG) è una glicoproteina prodotta esclusivamente dalla placenta, strutturalmente costituita da due subunità: alfa, comune ad altri ormoni (TSH, FSH, ecc.), e beta, ormone-specifica. 

 

A cosa serve

 

L'HCG viene secreto nell'apparato riproduttivo femminile a partire dal 7° giorno del concepimento. La sua produzione aumenta fino alla fine del terzo mese di gestazione, per poi ridiscendere e mantenersi stabile fino al parto. Questo test permette di effettuare la diagnosi di gravidanza pochi giorni dopo la mancata mestruazione (5-7 gg.) e viene anche utilizzato per individuare con urgenza le gravidanze extrauterine in fase iniziale. Inoltre, il suo monitoraggio durante i primi 3 mesi di gestazione permette di valutare il corretto andamento della gravidanza ed eventuali minacce di aborto. Un tasso di HCG inferiore a 10 UI/l esclude una gravidanza, un tasso superiore la indica con certezza.

 

Come si esegue?
 

In genere non è necessaria nessuna preparazione prima del test. Il dosaggio del beta-HCG nel sangue richiede un normale prelievo da una vena del braccio. Il dosaggio sulle urine è quello che normalmente viene fatto a domicilio, utilizzando i diversi prodotti disponibili in commercio. In questa seconda eventualità, è importante accertarsi che il prodotto acquistato in farmacia non sia scaduto ed occorre seguire scrupolosamente le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo. Per ottenere un risultato più preciso, è indispensabile attendere alcuni giorni dopo la mancata mestruazione prima di eseguire il test a domicilio.


  
  
    

 

 
 


MKPortal C1.2 rc1 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.0185 secondi con 17 query