Home Home  Forum Forum  News News  Link consigliati Link consigliati  Regolamento Regolamento  Contatti Contatti
Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Stick per ovulazione

STICK PER OVULAZIONE

Si tratta di test che consentono di prevedere il momento dell'ovulazione perchè individuano la presenza nell'urina dei due ormoni coinvolti nell'ovulazione, cioè l'estradiolo e soprattutto LH, l'ormone luteinizzante il cui picco innesca l'ovulazione.

L'ovulazione avviene in media 24-36 ore dopo il picco di LH, quindi 24-36 ore dopo il test positivo.

Pero' il picco di LH che gli stick registrano nell'urina del mattino può essere iniziato gia il giorno precedente, dunque l'ovulazione può avvenire prima di quando ci si aspetta. I monitoraggi ecografici mostrano infatti che spesso l'ovulazione avviene solo poche ore dopo la comparsa del test positivo. Quindi è consigliabile avere rapporti il giorno stesso del picco anziché aspettare 24-36 ore dal picco.

Per non sprecare troppi test conviene iniziare a usarli solo 3-4 giorni prima della data prevista dell'ovulazione. E qui ci viene utile la temperatura basale e oservazione del muco.

I test vanno fatti al mattino con la prima urina della giornata, perché se l'urina è troppo diluita gli ormoni non sono ben rilevabili.
Se invece non vi e' possibile fare il test al mattino cercate di tratenere la urina il piu possibile e dopo fatte il test.

Il risultato è istantaneo e va letto subito, perché col passare del tempo la colorazione delle linee cambia e non è più affidabile.

In Italia i test più diffusi sono i test CLEARPLAN e gli stick PERSONA.
I primi nascono come test ovulatori veri e propri.
I secondi vanno usati insieme all'apposito computer Persona e andrebbero usati come un sistema contraccettivo basato sul calcolo dei giorni fertili e infertili. Ma in quanto stiamo parlando di accapiare la penuta e non di evitarla il computer non serve. Vorrei cmq precisare che e' possibile usarli anche separatamente.


 
 


MKPortal C1.2 rc1 ©2003-2008 mkportal.it
Pagina generata in 0.02319 secondi con 17 query